L'ultimo romanzo di Aldo Penna si legge d'un fiato, ti avvince fin dalle prime pagine e non riesci a staccartene. Il fascino segreto di palazzi e antiche ville, quel tocco di mistero tra camminamenti sotterranei e macabri rituali di antiche civiltà, l’indagine articolata e puntuale, sempre sul filo della tensione (anche introspettiva) con bagliori e intuizioni che ne illuminano il senso al momento giusto, la variegata folla di personaggi il cui ruolo si definisce per pennellate successive nel dipanarsi dell’intricata vicenda, un inedito Gaetano Flores preso da insolite inquietudini e tenerezze (crisi di mezza età?): tutti aspetti che rendono il libro estremamente vario e godibile. Per non parlare del sapiente uso dell’entrelacement: l’Autore è un vero mago! Mi resta soltanto una curiosità inappagata: dov’è finita Carmen Monteneri? La sua presenza, così ricorrente ne “Il silenzio imperfetto”, aleggia tra le pagine fino a quel tentativo di chiamata sul cellulare di Flores; confido in un suo rientro da co-protagonista, perciò non mi resta che attendere il seguito con (im)pazienza. P.S.: il dott. Di Jemma comincia a calamitare la mia simpatia: i suoi gusti musicali sono decisamente ok!
Il palazzo dei re
La più antica residenza reale d'Europa e sede imperiale con Federico II ospita oggi l'Assemblea regionale siciliana. Tra mura dilaniate da complotti e lotte intestine, i nuovi inquilini del Palazzo dei Re difendono odiosi privilegi e promettono cambiamenti che non arriveranno mai. Una donna che occupa quegli scranni, Clara Biancavilla, deputato dell'opposizione, viene ritrovata cadavere nella sua casa di campagna, priva di abiti e distesa sul letto. La pista battuta è quella mafiosa, ma un piccolo giornale di provincia e i colleghi parlamentari la ritengono vittima della sua esuberante passione per gli uomini. Gaetano Flores, giornalista di cronaca nera, coinvolto suo malgrado, avvia un'inchiesta sul delitto. I suoi articoli danno fastidio e le reazioni non tardano ad arrivare. Mai durante i suoi lunghi anni da cronista ha subito avvertimenti così ravvicinati e gravi. Stretto tra le difficoltà professionali e i tormenti di un'agitata vita sentimentale, Flores si accorge del potere delle donne sulla sua vita. Alla perenne ricerca di un amore salvifico incontra Claudia, una ragazza che lo aiuta a superare la fine della sua storia più lunga e vera, ma lo pone davanti a un drammatico dilemma.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2014
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola Mirella Giacalone 02 luglio 2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it