Fine anni ’70 a Berlino. Berlino Est e Berlino Ovest. La dittatura, gli abusi, gli inganni, le ingiustizie, la polizia, i muri, il filo spinato, le carceri, le spie. L’assassinio di una brava ragazza socialista nella DDR dà l’avvio ad un’indagine poliziesca inquietante e complicata , ma è anche l’occasione per il Maggiore Krause di una riflessione approfondita e dolorosa sulle contraddizioni e i torti della 'rivoluzione nella Germania Est', sulle falsità e l’omertà, le menzogne e le ipocrisie. Gli ideali e le speranze di un uomo intelligente e lucido e la follia di un regime che trascina nella miseria gli uomini. Il romanzo è estremamente dettagliato, documentato, informato. La struttura è quella di un diario avvincente e commovente. Una menzione speciale per Lord Byron, troppo bello e simpatico.
Il palazzo delle lacrime
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 14,36 €
Fuga dalla cortina di ferro Berlino Est, 1976.
«Per rientrare a Berlino Est cambio ogni volta valico. Quello di Friedrichstraße non è mai però una buona scelta. Per effettuare il controllo documenti bisogna attraversare una struttura di acciaio e vetro collegata alla fermata della sopraelevata da un sottopassaggio. L’edificio è ormai da tutti chiamato il Palazzo delle lacrime. La gente, costretta a separarsi, scoppia a piangere. Genitori dai figli, uomini e donne dalla persona amata. C’è chi lo fa sommessamente, chi non si trattiene e i singhiozzi risuonano per tutta la struttura»
Berlino Est, 1976. Una ragazza viene ritrovata uccisa a Treptower Park. A essere incaricato del caso è il maggiore Martin Krause del controspionaggio. Figlio di italiani fuggiti in Germania nella zona di competenza sovietica dopo la fine della guerra, è entrato a far parte dei servizi segreti della Stasi. Le indagini prendono subito una piega imprevista legata alla simbologia politica dell'omicidio. Si complicano ulteriormente quando la pista seguita conduce dritta a Berlino Ovest. Ne nasce un intreccio tra servizi segreti, insospettabili agenti, trafficanti di droga e di ragazze avviate alla prostituzione. Intanto la scia di sangue prosegue sia all'Est che all'Ovest fino a quando Krause capisce che gli omicidi hanno un forte legame con le alte sfere della Germania comunista. È questo il momento in cui viene fermato e deposto dall'incarico. Ma Krause non molla e decide di fuggire all'Ovest per fermare l'assassino. Riuscirà a oltrepassare la cortina di ferro?-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it