Paolo Antonio Rolli. Il Paradiso perduto di Giovanni Milton
A Paolo Antonio Rolli, intellettuale eclettico nella Londra del Settecento, spetta il merito, scarsamente riconosciuto, di precursore e fautore degli scambi letterari tra Italia e Gran Bretagna. Egli si colloca d'altronde nella scia di quella temperie culturale che, già dal secolo XVII, aveva visto la lingua italiana diventare fulcro della formazione culturale anglosassone; tendenza che in John Milton aveva trovato il suo più illustre rappresentante. Oltre a Rolli poeta, librettista ed editore-filologo, esiste anche un Rolli traduttore. Il più importante suo lavoro traduttivo rimane la prima versione italiana del Paradise Lost di John Milton, che lo impegnò per circa quindici anni. L'opera, pionieristica per l'epoca, costituisce una pietra miliare nell'ambito delle traduzioni settecentesche. Del Paradiso Perduto, tradotto da Paolo Antonio Rolli, viene qui proposta la prima edizione critica.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2008
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it