Paolo Serra. Opere 1961-2007. Ediz. italiana, inglese e tedesca
Il volume ripercorre le varie tappe della produzione di Paolo Serra e in partaticolare la ricerca pittorica sulla luce, la forma e lo spazio da sempre caratteristica essenziale del suo lavoro. "Nel suo lavoro - dice Achille Bonito Oliva - precipitano in maniera stratificante le figure morali di Mondrian, Malevic, Albers, Reinhardt, Newman e Rothko come antenati che sorvegliano l'evoluzione del linguaggio astratto fino alla soglia del XXI secolo. Ma se questi padri protettori hanno dilatato i confini della spazialità occidentale fino ad includervi una concettuale temporalità, Serra va oltre nella rappresentazione di una compenetrata spazio-temporalità. Figlio dell'intrecciato universo culturale tra Oriente e Occidente, egli accoglie nella propria iconografia l'atmosfera della filosofia Zen, capace di conciliare progetto e casualità, geometria ed indeterminazione, forma e materia. L'opera diventa il frutto di una paziente elaborazione che accoglie meticolosa gestualità e previsione progettuale. Nel microcosmo della superficie pittorica o disegnata si distendono campiture di colore che non cancellano la memoria del supporto. Anzi esaltano la moralità di un tempo-lavoro impiegato dall'artista per fronteggiare lo spazio esterno". Il volume con grandi fotografie a colori, propone un excursus dell'artista dagli esordi alle ultime realizzazioni ed è corredato da esaustivi apparati.
-
Editore:
-
Anno edizione:2007
-
In commercio dal:1 gennaio 2007
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it