Le Paradise Perdu
Un oratorio presentato a un concorso di composizione a Parigi ma messo in cantiere qualche anno prima; Dubois infatti aveva pensato a una grande opera con solisti, coro e orchestra, cercando un soggetto biblico che Edouard Blau adattò in un libretto, secondo le indicazioni del compositore. I grandi cori (dei serafini e dei ribelli), i quadri infernali, i personaggi di Adamo ed Eva, l’Arcangelo, Satana acquisivano un valore anche sociale dopo il massacro dovuto all’insurrezione di Parigi nel 1870. Le pagine spettacolari e gli spunti da «opéra comique» sviluppati nelle 4 parti (La rivolta, L’inferno, Il Paradiso-la tentazione, Il giudizio) confermano un atteggiamento di Dubois legato in parte al Romanticismo e in parte erede di Gounod. L’esecuzione diretta da Geoffroy Jourdain presenta la parte orchestrale in una riduzione per doppio quintetto.Con Le Cris de Paris e altre orchestre Geoffrot Jourdain, sempre mosso da grande curiosità ed entusiasmo, ha presentato al pubblico opere sconosciute o poco eseguite.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it