Il paradiso degli Alberti. Storia e recupero del monastero della Vergine Maria e di Santa Brigida - copertina
Il paradiso degli Alberti. Storia e recupero del monastero della Vergine Maria e di Santa Brigida - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
Il paradiso degli Alberti. Storia e recupero del monastero della Vergine Maria e di Santa Brigida
Disponibilità immediata
9,50 €
9,50 €
Disponibilità immediata

Descrizione


Il volume documenta il lungo e laborioso intervento di restauro sull'apparato di pitture murali custodite nel cosiddetto "Paradiso degli Alberti" di Firenze, ossia il monastero dell'Ordine di Santa Brigida situato in località Bandino. "Il complesso", scrive Cristina Acidini, "ha conosciuto tali vicende di abbandono e di degrado, da render quasi impossibile credere che fosse un giorno, fra il tardo Trecento e il primo Quattrocento, il vanto della famiglia Alberti. Ricordo con quanto entusiasmo la collega scomparsa Litta Medri mi parlava, ormai molti anni or sono, delle scoperte e degli interventi conservativi in questi cicli lacunati e pur tuttavia godibili: si pensi anche solo al vertiginoso mosaico di teste aureolate delle schiere angeliche, evocatore dell'accaldata e vivida immaginazione della santa titolare della chiesa, la svedese Brigida, autrice di tomi interi di icastiche rivelazioni".

Informazioni dal venditore

Venditore:

Bibliotecario
Bibliotecario Vedi tutti i prodotti

Dettagli

28 maggio 2014
64 p., ill. , Brossura
9788859613787
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it