Parafrasi per flauto e pianoforte sulle opere di Giuseppe Verdi
Dal bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, uno dei compositori più conosciuti nel mondo, Tactus ha offerto un ventaglio di proposte relative alla produzione di un numero infinito di opere 'collaterali' ispirate alle sue grandi musiche, che evidenziano la presenza del musicista in repertori svariati, per quanto riguarda sia la forma musicale, sia la collocazione temporale e geografica. È risultato da tali operazioni un arricchimento della nostra conoscenza, già assai vasta e ramificata, non tanto dell’autore in sé, quanto della sua incidenza e della sua estrema popolarità, da quand’egli era in vita sino ai giorni nostri. Questo cd rientra in questo tipo d’operazione e offre all’ascoltatore l’opportunità, sino ad oggi piuttosto rara, d’incontrare la musica di Verdi attraverso il filtro della rielaborazione cameristica e tutta strumentale per flauto e pianoforte. Esso trova il proprio fulcro in flautisti-compositori attivi al tempo di Verdi, con un’apertura alla nostra contemporaneità attraverso un brano per flauto solo del compositore italiano Paolo Furlani. Arcadio Baracchi e Andrea Trovato si destreggiano abilmente nella cantabilità e nei virtuosisimi che tipicamente infarciscono queste fantasie e parafrasi, in cui la bravura degli esecutori veniva abilmente posta in luce attraverso brani che si potevano considerare vere e proprie «hit» dell'epoca.
-
Compositore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it