Un piccolo breve viaggio nell'Italia del sud nel secondo dopoguerra, tra i fantastici (e pure così incredibilmente veri) personaggi di Montella, maestro dell'abbozzo di piccole figure contadine o piccolo borghesi, e dei loro vizi, tic, debolezze. Non a caso paragonato spesso a Gogol, Montella ci regala questa passeggiata in quello che, in verità, è stato il sud Italia dopo la liberazione. Gli stati d'animo e la vita di tutti i giorni solo sfiorata e superficialmente modificata dalla guerra e dal Fascismo. Menzione a parte merita il viaggio in treno tra i contrabbandieri da Bari a Napoli.
I parenti del sud
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
CARLO MELE 29 settembre 2010
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it