Un secolo di vite si intrecciano nel bellissimo romanzo "Parlami ancora". I personaggi sono descritti con grande entusiasmo affettivo ed emotivo, dolcezza e realismo. La Storia è fedele e documentata. Davvero un bellissimo viaggio .
Parlami ancora
La storia della famiglia Dori-Berretti ha inizio con il primo sciopero mezzadrile in Toscana, vede un'Italia sconvolta dalla Grande guerra e dall'epidemia "spagnola", l'incontro tra Arnaldo e Adele che diventerà sua moglie e la sua stella polare. Uniti dall'amore e dalla volontà di costruirsi un futuro, affrontano le difficoltà di un'epoca segnata dalla povertà e dall'instabilità politica. Insieme alla figlia Dora, i protagonisti raccontano in prima persona le proprie vicende: il trasferimento prima a Roma e poi a Milano alla ricerca di un futuro migliore, le occupazioni precarie per sopravvivere, gli incontri clandestini della Resistenza, l'iscrizione di Dora alla scuola di ostetricia e la nascita della sua professione, il dolore angosciante di un lutto familiare e il peso di essere donna in un'epoca tanto complessa. Il tutto sullo sfondo cupo e tormentato degli anni del fascismo. L'amore che unisce la famiglia si rivela però più forte di qualsiasi avversità: il sostegno reciproco li aiuta a superare gli ostacoli e a continuare a lottare per i propri ideali. Il racconto si conclude nel primo dopoguerra in Liguria, dove Dora viene nominata direttrice della Colonia Marina Pirelli a Pietra Ligure, che negli anni ha regalato a centinaia di bambini l'opportunità di allontanarsi dalla Milano distrutta e dai ricordi, ancora vividi, della guerra. Sul filo della memoria, "Parlami ancora" intreccia i temi della lotta per i diritti delle donne, dell'opposizione al fascismo, della resistenza partigiana e dell'inesauribile forza dell'amore familiare. Una storia di coraggio, speranza e ideali, per non dimenticare mai da dove veniamo.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:6 giugno 2025
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Paola 23 settembre 2025Consigliato
-
Ivana 23 settembre 2025Una storia di coraggio
Parlami ancora racconta una storia di ideali e valori che ci ricordano da dove veniamo e una storia di persone coraggiose che quegli ideali li hanno fatti vivere con scelte e sacrifici.
-
Francesca 22 settembre 2025La forza delle donne
La magia delle donne che nonostante tutto e tutti, tra gioie più grandi e le peggiori tragedie sanno andare avanti sorridendo alla vita, trovando la forza in un cielo azzurro o nel sorriso di un bambino! Donne che da sempre muovono il mondo e che continuano a farlo tutti i giorni! Da leggere e sentirsi fiere di fare parte della categoria!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it