Parmigianino è stato un artista raffinato e intelligentissimo, ma anche inquieto e turbato, oltre che ossessionato dall'idea di una perfezione irraggiungibile: in breve, con la sua vita e le sue opere ha incarnato perfettamente quello spirito sofisticato ed anticlassico che in pieno cinquecento ha preso il nome di manierismo. Con questa monografia Sgarbi ricostruisce non solo la biografia del pittore parmense ma anche la sua fortuna critica nel corso dei secoli (scriveva Vasari che lo spirito di Raffaello era passato nel suo corpo "per vedersi quel giovane nell'arte raro e ne' costumi gentile e grazioso"). Il volume contiene inoltre le illustrazioni a colori dei principali dipinti di Parmigianino, corredate di brevi schede descrittive con relativa bibliografia e, per alcuni, con argomentazioni relative a questioni attributive o di interpretazione. Un compendio davvero interessante per approfondire le tematiche di un pittore di prim'ordine della storia dell'arte italiana.
Parmigianino tra classicismo e manierismo
“Pochi artisti sono immobili e definitivi come Parmigianino. La vita tormentata e inquieta, il suo destino e il suo spirito di avventura indicano un’affinità di carattere con l’impetuoso Caravaggio, e la sua biografia potrebbe accendere curiosità morbose e riservare stimoli per affascinare anche i più distratti. Il suo catalogo è uno schieramento di capolavori: a partire dai più antichi affreschi di San Giovanni Evangelista fino a quelli estremi di Santa Maria della Steccata, dalla Madonna con il Bambino e i santi Giovanni Battista e Girolamo fino alla Antea, dalla Schiava turca alla Madonna dal collo lungo. È impossibile, per chi lo conosce, per chi lo osserva, per chi ne coglie lo spirito di osservazione nel tratto, non appassionarsi al Parmigianino. Egli ha conservato nei secoli la sua imperturbabile immobilità, rimanendo integro come un diamante e accrescendo anzi nel tempo la sua luce.” Dall’introduzione di Vittorio Sgarbi.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ormos 25 gennaio 2025
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows