Parola e immagini per la vita nell'Evangeliario ambrosiano
La scelta del Cardinal Tettamanzi di affidare ad artisti contemporanei la realizzazione del nuovo Evangeliario Ambrosiano è un'ulteriore documentazione della sua indomabile passione al dialogo con gli uomini e le donne del nostro tempo. Commenta così il Cardinale Scola "Parola e immagini per la vita", il volume che racconta le opere realizzate appositamente per l'Evangeliario Ambrosiano. Si tratta di una guida che propone un approfondimento liturgico e biblico sui vangeli delle feste, e un commento alle tavole create da sei maestri contemporanei. I testi, scritti a più mani da coloro che hanno seguito la realizzazione dell'Evangeliario, sono all'origine del dialogo tra la Parola e gli artisti, e ne raccontano con abbondanza i frutti della vita. Il "libro" per eccellenza, custode della bellezza del Verbo, viene così più compiutamente aperto e dispiegato all'ascolto e alla venerazione della comunità cristiana. Un'opera che rappresenta un pratico strumento per gli operatori pastorali ma, soprattutto, un agevole testo di meditazione per tutti. In questo senso risulta emblematica la prima frase della Prefazione al volume scritta da Mario Deplini, Vescovo ausiliare e Vicario Generale dell'Arcidiocesi di Milano: "lasciate perdere, voi, lettori frettolosi, questo libro non è per voi". Perché, prosegue Delpini, "la fretta è come una malattia: la frenesia che induce a dare un'occhiata, mentre si dovrebbe leggere, guardare, lasciare il tempo perché le parole diventino pensieri".
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2013
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it