La parola «mafia» - Pasquale Natella - copertina
La parola «mafia» - Pasquale Natella - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 1 lista dei desideri
La parola «mafia»
Disponibilità immediata
15,93 €
15,93 €
Disp. immediata

Descrizione


Per lungo tempo sinonimo di 'italiano' (lingua, costume, caratteri italiani), la parola mafia è stata soggetta alle più incredibili e strampalate ‘etimologie’, di cui è finita per prevalere una erronea concezione di ribalderia, ‘bellezza’, perfezione, braveria. Uscita fuori da repertori e dizionari fu annessa, per omogeneità, a vicine parole arabe (ma_ia_, ma_fil) mentre già circolavano da anni e anni parole quasi sempre attestate nella loro specie in m/f (mafara, Mafusio, Maffone, Mafie ecc.) e da relazionare a grosse, pesanti e anche lorde condizioni di natura fisica e morale.

Informazioni dal venditore

Venditore:

LIBRACCIO VINTAGE
LIBRACCIO VINTAGE Vedi tutti i prodotti

Immagini:

La parola «mafia»

Dettagli

1 ottobre 2002
172 p.
9788822251466
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it