Le parole dei luoghi
In tempi di globalizzazione ha ancora senso parlare di Grand Tour? Per rispondere alla domanda quindici scrittori italiani e stranieri compiono un viaggio nella provincia di Salerno, la terra di Alfonso Gatto, impegnandosi a raccontare un luogo da loro stessi scelto. Abbiamo così altrettante narrazioni, in cui le varie lingue si sono fatte più attente per trasmettere ogni fremito di diversità. Al viaggiatore non è sfuggito quanto agli occhi indigeni era ormai invisibile per effetto di quell'inaridimento che l'abitudine produce. L'artista ha percepito anche l'ineffabile. Ed ecco allora i luoghi prendere le forme di una leggenda su feroci cani neri; di una gita scolastica rumorosa e nello stesso tempo intima; dell'appuntamento con un fantasma; della statua negra di San Giovanni che parla in un paese di barbieri; della cronaca di un suicidio annunciato; dell'autopsia di un racconto mai scritto; di un'epifania improvvisa dietro l'angolo di queste pagine, in cui i luoghi sono veri e propri personaggi o si fanno atmosfera. La raccolta è introdotta da un "ricordo di Salerno" di Edoardo Sanguineti.
Venditore:
Immagini:


-
Curatore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it