Bel romanzo con protagonista il Commissario Adamsberg. L'aspetto che mi ha intrigato di più è la capacità dell'autrice di disegnare il microcosmo di un crocicchio di strade a Parigi come fosse un piccolo villaggio all'interno della grande metropoli. Personaggi che si conoscono tutti, piccoli rituali nemmeno di quartiere, ma proprio di piazza. E si viene trascinati dentro la storia, magari dal punto di vista giallistico non così scoppiettante, proprio per il piacere di immergersi in un ambiente tanto caratterizzato.
Da venticinque anni nella Polizia di Parigi, il commissario Adamsberg è un uomo lento. Riesce a riflettere solo camminando e i suoi pensieri sono aggrovigliati come gli scarabocchi che annota sui fogli. Brancola sempre nel buio, ma proprio quando sembra andare alla deriva viene folgorato da intuizioni geniali. Come quelle con cui risolverà un caso davvero misterioso, che parrebbe avere a che fare con simboli e superstizioni di un'altra epoca. Dopo avere scritto una saga incentrata su tre stralunati detective dilettanti, con questo romanzo Fred Vargas disegna il ritratto di un indimenticabile poliziotto.
Venditore:
Informazioni:
Traduz.di M.Balmelli. M.Botto. Torino, Einaudi Ed. 2012,cm.12,5x19, pp.360, brossura cop.ill.a col. Coll.Einaudi Stile Libero.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Giuseppe Labianca 02 dicembre 2017
-
MAURIZIO RICCI 29 luglio 2012
E' il mio primo libro della Vargas, una rivelazione. Tecnica del romanzo eccellente, stile fluido e senza compiacimenti, personaggi vivissimi e originali. La Vargas non ricorre ai frusti mezzucci della volgarità e delle atmosfere gotiche: tutto il racconto si dipana senza far cadere l'interesse e il piacere della lettura. Dieci e lode.
-
VITO FALCO 12 agosto 2010
Bel libro! Più leggo la Vargas e più mi convinco che è il "mio tipo" :) Buona caratterizzazione dei personaggi, stile semplice ed efficace, forse trama – a tratti – prevedibile. Nel complesso godibile!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it