Il Partito Democratico dei nativi
Il Partito Democratico dei nativi è la fotografia più aggiornata disponibile sul PD. Essa risale alle primarie per l'elezione diretta del segretario del 2017, quando Matteo Renzi viene riconfermato in quel ruolo e contestualmente si forma l'Assemblea Nazionale che ancora oggi è al vertice del partito. Il partito dei nativi di cui parliamo è quello che ha subito una pesante sconfitta alle elezioni politiche del 4 marzo 2018, e che dopo quella sconfitta ha visto Renzi passare la mano al suo vice Maurizio Martina. È il partito che nelle settimane dopo il voto è stato attraversato da mille contraddizioni, indeciso com'era sulla possibilità o meno di formare una maggioranza di governo con il Movimento 5 Stelle in un'estenuante trattativa per la costruzione del nuovo esecutivo che coinvolgeva, oltre ai grillini, la Lega di Matteo Salvini. E oggi è il partito che si appresta alla celebrazione di nuove primarie per l'elezione del segretario, con una fioritura di potenziali candidature che esprimono chiaramente lo stato di smarrimento in cui si trovano i democratici.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2018
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it