Passeggiate ischitane. Le più belle escursioni nell'isola dei verdi vulcani
Questa guida si propone di rendere fruibile, con piacevoli e coinvolgenti escursioni, il patrimonio di testimonianze e risorse geologiche dell'isola d'Ischia: sulla groppa dei tanti vulcani che tempestano il territorio; navigando sui vulcani sottomarini responsabili di alcune delle più catastrofiche eruzioni; tra i resti di antiche spiagge che, per effetto di una sorta di bradisismo tutto ischitano, oggi svettano in alto. Dunque, oltre al magma e alle sue manifestazioni, esploreremo il verde e le sue straordinarie varietà, borghi e villaggi, mura di cittadelle, posti di vedetta, luoghi sacri. Alla ricerca dei loro tratti più caratterizzanti ma anche di quel senso magico-religioso della natura e della vita ormai smarrito. Perché a Ischia, più che in qualsiasi altro posto, storia e mito, natura, scienza e arte si fondono in un unicum inscindibile, intimamente legato al magma da cui tutto è derivato. Un magma che, lungi dall'esaurirsi, continua a cuocersi nell'enorme pentolone che si stende ai nostri piedi, minacciando di tornare in superficie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2012
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it