Passeggiate sentimentali - copertina
Passeggiate sentimentali - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Passeggiate sentimentali
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
18,90 €
18,90 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Descrizione


Brossura editoriale illustrata

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Insieme con l'interesse per una città che tuttavia stenta a divenire nella lucida pagina della prosa il mito-Catania in cui annegare la fantasia lirica dello scrittore, vi è in Saverio Fiducia la dilatazione di questo impegno sentimentale alla rappresentazione fino a com-prendere, in uno studio d'ambiente, anche fatti e personaggi che popolano quella realtà urbana. Contemporaneamente, all'interno della sequenza narrativa che trae dal quotidiano la sua materia, si genera quel sentimento dell'ironia che è, per lo scrittore, la griglia di lettura necessitante che si pone fra lui e il mondo intorno. E un tema unico quello intorno a cui Fiducia lavora: è la città con le sue caratteristiche strutturali che tosto si sfrangiano intorno alla figura dei personaggi, agli eventi che vivono, alle aspirazioni che li muovono. Non vi è nella sua prosa spazio per le fantasie oniriche, anche se non si può parlare del reciso rifuto di una tonalità creativa che serve da sicuro supporto per ogni forma di composizione. Tuttavia anche quando la pagina di prosa reca i segni dell'immaginario, è sempre un espediente formale per rivestire la stessa materia quoti-diana. Come dire che è del tutto estraneo al suo porsi nei confronti della scrittura la possibilità di costruire un universo fantastico in cui collocare i dati della sperimentazione psicologica, pure così fortemente presente in queste pagine. Preferisce collegarsi al particolare della realtà isolana perfezionandone, in un pacato gioco di verifica e di scelta, gli aspetti formali ed intellettuali più appariscenti... Segni del tempo, sgualciture, segni di umidità in alcune pagine.

Dettagli

ill.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - Condizione accettabile
2566891436901
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it