La passione di Santa Martina
La "Passio Sanctae Martinae" è un testo che ci è giunto in forma anonima e che racconta la passione e la morte di una giovane martire di Roma durante una persecuzione di cristiani ordinata dall'imperatore Alessandro Severo. L'opera appartiene al genere delle passioni dei martiri, di cui mantiene molte caratteristiche narrative e strutturali, oltreché una generale impostazione basata sull'insistenza su alcuni elementi e alcune situazioni allo scopo di impressionare il lettore, confermarlo nella devozione ai martiri ed esortarlo a una vita sempre più santa. Il presente volume presenta la traduzione italiana del testo, accompagnata da note storiche e di generale commento nell'intento di cogliere e valorizzare, quando possibile, i tratti di un compiacimento narrativo dell'anonimo autore, che risulta attento alla tradizione cristiana ma non estraneo ai dettami della retorica antica.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2014
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it