La Passione secondo Luca
Cattolico devoto nella Polonia post-stalinista, Penderecky aveva già dato una concretizzazione artistica alla sua fede con lo Stabat Mater, scritto qualche anno prima della "Passio et mors Domini nostri Iesu Christi secundum Lucam", commissionata per la celebrazione del settecentesimo anniversario della consacrazione della cattedrale di Munster. Articolata per soprano, baritono, basso, narratore (evangelista), coro di voci bianche, organo e orchestra, si basa su una sequenza narrativa di testi declamati, arie e cori simili al modello della Passione bachiana. L'uso di tecniche e sperimentazioni d'avanguardia, in relazione agli anni in cui è stato concepito il lavoro, è unicamente diretto a rinforzare l'impatto drammatico ed emozionale.Dopo aver studiato con la grande Nadia Boulanger, il direttore polacco Antoni Wit ha iniziato una intensa carriera concertistica e discografica, che lo ha visto impegnato soprattutto nel repertorio tardo romantico.
-
Compositore:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it