Un passo alla volta per scoprire che la vita non è un gioco da bambini
"Il viaggio sta per finire. Non è stato un granché, tuttavia non mi lamento. Poteva andar peggio: in alcuni tratti il cammino si fece periglioso e la caduta fu evitata solo grazie alla buona sorte. È stato un lungo viaggio, che ha riempito il magazzino dei ricordi. Ma c'è molta roba che preferisco lasciare sepolta sotto la polvere del tempo: le dissennatezze dell'adolescenza, la temerarietà e gli azzardi della gioventù, l'opportunismo e il cinismo dell'età adulta. È stato detto che i ricordi sono traditori: attentano alle spalle e feriscono l'anima. Eppure, c'è una stagione della mia vita i cui ricordi non fanno male. È la stagione della infanzia e della fanciullezza, quella dei primi incerti passi compiuti con la ingenua curiosità dell'innocenza. Amo ricordare quella stagione, perché tutto ciò che di essa la memoria ha conservato è scevro da rimpianti, sensi di colpa, rimorsi; e perché il rimembrarlo attraverso il velo della lontananza e della nostalgia è diventato un esercizio riposante della mente. E voglio raccontarla, perché mi piace pensare che, forse, un giorno, il suo racconto, capitato chi sa come nelle mani di un mio lontano discendente, non riesca a strappargli un tenero sorriso".
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:31 gennaio 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it