Il libro è narrato in prima persona dall’ingegner Fabio Marella che appare subito familiare per le sue caratteristiche, qualità e anche stranezze (come quella di parlare con i suoi peperoncini mentre li annaffia); dimostra inoltre di essere una persona altruista, amante dei bambini, come si evince dal bellissimo rapporto con la nipotina Barbara. La sua disponibilità ad aiutare gli altri lo porta a indagare sulla morte di un pastore della zona: viene accusato il cognato e condotto in carcere. La trama è fluida e coinvolgente, ci sono indizi dosati e colpi di scena come nel finale; fanno da contorno le persone che vivono il campeggio in cui lavora, gli amici e le vicende personali: oltre alla parte di giallo, ho apprezzato alcune considerazioni che emergono, come l’importanza dell’amicizia e della famiglia, il superare i pregiudizi e i rapporti con l’ex partner. E’ davvero un buon giallo, scritto con molti dettagli e dialoghi verosimili.
Il pastore
Fabio Marella, socio e manutentore in un campeggio in Sardegna vicino a Tortolì, deve risolvere un complicato caso di omicidio avvenuto nei pressi del campeggio per salvare il cognato, anche lui socio, che è stato arrestato e incriminato per il delitto. Contemporaneamente troverà il tempo per aiutare un amico magrebino a convincere i genitori della ragazza di cui è innamorato ad accettare il loro matrimonio. In queste due imprese sarà aiutato dai suoi più cari amici e soprattutto dalla nipotina. Nelle pieghe della vicenda gli aspetti nascosti di una società arcaica ma in rapida trasformazione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it