Pata Pata
>Double Vinyl Edition
L'album ha segnato una significativa svolta internazionale per Makeba. Trasferitasi negli Stati Uniti dopo l'uscita del film anti-apartheid "Come Back, Africa" si è guadagnata l'attenzione internazionale ed è rimasta lì in esilio. Si è poi rapidamente costruita la carriera a New York durante gli anni '60, grazie anche al suo mentore Harry Belafonte. Firmando con Reprise dopo un periodo con RCA, Miriam ha rimesso mano ad una delle sue vecchie canzoni: ho scritto 'Pata Pata' nel 1956, in Sudafrica, ricorda Makeba nella sua autobiografia. Era una canzoncina divertente e stavo pensando ad una danza che facciamo a casa ('pata' significa 'tocco' in Zulu e Xhosa). Realizzato insieme al suo gruppo, The Skylarks, il brano fu un successo in Sud Africa. Questa nuova registrazione, prodotta da Jerry Ragovoy, è accompagnata da un nuovo arrangiamento in chiave R'n'B con l'aggiunta di qualche passaggio in lingua Inglese. Il brano e l'album raggiunsero la 12a posizione nella top 100 di Billboard. Altre canzoni dell'album includevano una versione del classico tradizionale degli Xhosa, 'Click Songqothwane' ('Qongqothwane'), la suadente 'West Wind', poi notoriamente coverizzata dalla sua amica Nina Simone, e una versione di 'Yetentu Tizaleny' di Tilahun Gessesse che Makeba ha imparato durante un viaggio ad Addis per esibirsi per Haile Selassie all'Organisation of African Unity.
-
Artisti:
-
Supporto:Vinile LP
-
Numero supporti:2
Disco 1
Disco 2
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it