Patrimonio dell’imprenditore e codice antimafia
L’ormai consolidata tendenza del nostro ordinamento a regolamentare l’impresa in qualche misura attinta da metodo o fine illecito (e, quindi, “contaminata” dall’illecito legato alla criminalità) passa oggi principalmente attraverso la disciplina concentrata negli artt. 35 e ss. del c.d. Codice antimafia (d. lgs. 6 settembre 2011, n. 159) e articolata in istituti e procedure di origine tipicamente civilistica, spesso concorsuale, seppur affidate alla quotidiana cognizione del giudice penale.Il lavoro offre, pertanto, un contributo ricostruttivo di gran parte di queste regole dedicate alla particolare gestione “coattiva” – per sequestro o confisca – del patrimonio dell’imprenditore perché il lettore possa disporre di proposte e soluzioni interpretative dei più frequenti problemi applicativi posti ogni giorno da tali norme di legge.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 aprile 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it