I patti con l'impero latino di Costantinopoli 1205-1231
Dopo la caduta di Costantinopoli, il 12 aprile del 1204, i crociati e i Veneziani si divisero i territori dell’impero bizantino che avevano conquistato o confidavano di poter conquistare, rispettando sostanzialmente i criteri di ripartizione stabiliti dal doge Enrico Dandolo e i principali capi della crociata un mese prima di dare inizio all’assalto decisivo secondo un testo che ci è pervenuto in due distinte redazioni, una veneziana e l’altra crociata.
Le pattuizioni qui pubblicate si concentrano nell’arco cronologico di un quarto di secolo, tra il 1205 e il 1231, cioè nel periodo di formazione, iniziale successo e prime sconfitte subite dallo stato sorto a seguito della IV crociata, periodo che vide anche la conquista e il consolidamento dei domini veneziani nell’ambito della Romània.
I documenti costituiscono l’intero complesso degli accordi diplomatici tra Veneziani e imperatori latini; mancano infatti, o non sono pervenute, analoghe intese per l’ultimo trentennio di esistenza dell’impero – ormai in difficoltà e avviato verso il suo ineluttabile destino – che terminò nel 1261 con la riconquista bizantina della capitale.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2004
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it