La pedagogia, una scienza pratica
La pedagogia, in quanto scienza autonoma di natura insieme descrittiva e prescrittiva, presenta un'implicazione dinamica di teoria e prassi, configurandosi come "scienza in situazione", orientata a dare risposte sul piano della formazione e dell'educazione. Affermandosi come disciplina che pone come oggetto della sua ricerca "l'azione educativa", mirando alla interiorizzazione da parte del soggetto educando di norme e conoscenze stimate valide, la pedagogia si configura come "scienza prima" alla luce della pratica educativa. Questo volume si propone di riflettere su ciò a partire dall'analisi di tematiche come l'antropologia culturale, i modelli di comunicazione, il concetto di "ricerca-azione", fino ad esaminare il ruolo dell'insegnante e la sua formazione come professionista.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it