Pelargòs. Supplemento 2. Atti della Giornata di Studio in memoria di Georges Vallet nel centenario della nascita (1922-2022) (Paestum, 10 giugno 2022)
Ricordiamo Georges Vallet nel Centenario della nascita di un indimenticabile Maestro. Fondatore del Centre Jean Bérard di Napoli, Direttore dell’École Française de Rome, esploratore (con il grande François Villard) di Megara Hyblea, sito pilota per lo studio dell’urbanistica greca dove ebbe come collaboratore Paul Auberson e allievi, poi diventati Maestri, come Michel Gras ed il compianto Henri Tréziny, ci ha trasmesso un patrimonio inestimabile di studi e di idee con cui continuiamo a misurarci. Per ricordare Georges Vallet abbiamo scelto di riflettere su uno dei suoi contributi più stimolanti, quello con il quale ha rivoluzionato lo studio della chora coloniale. Esemplare il suo approccio nella relazione “La Cité et son territoire dans les colonies grecques d’Occident”, “Qu’il me soit permis d’invoquer, après d’autres ce qu’écrivait Marc Bloch «dans le développement d’une discipline, il est des moments où une synthèse, fût-elle en apparence prématurée, rend plus de services que beaucoup de travaux d’analyse, où en d’autres termes, il importe surtout de bien énoncer les questions plutôt, pour l’instant, que de chercher à le résoudre».”
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:1 gennaio 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it