Pelle d'asino. Il fantasma dell'incesto - Giuseppina Mendorla - copertina
Pelle d'asino. Il fantasma dell'incesto - Giuseppina Mendorla - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Pelle d'asino. Il fantasma dell'incesto
Disponibilità in 5 giorni lavorativi
12,00 €
12,00 €
Disp. in 5 gg lavorativi

Informazioni dal venditore

Venditore:

Libreria Libr'aria
Libreria Libr'aria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Oggi viviamo in un mondo in cui apparentemente esiste una grande attenzione nei confronti dell’infanzia, tuttavia, frequentemente la cronaca ci presenta storie di bambini abusati, a volte fino alla morte. Le violenze, il più delle volte, sono abusi fisici o sessuali perpetrati da un adulto. Sono milioni i bambini nel mondo violentati con modalità diverse che vanno dalla pedopornografia al turismo sessuale, merce venduta al migliore offerente come oggetti inanimati. Veniamo a conoscenza della sofferenza di un bambino-oggetto solo quando diventa un caso, quando, cioè la sua vicenda esce dall’ombra perché si trova il suo corpo ormai privo di vita. Questo libro, che raccoglie alcuni miei contributi, vuole mettere a fuoco un aspetto peculiare dell’abuso intrafamiliare qual è l’incesto padre-figlia, sia per la molteplicità degli aspetti emozionali che mette in gioco nei soggetti coinvolti, sia per le riverberazioni nell’ambito familiare e sociale. Ho voluto particolarmente evidenziare la componente emozionale – da sempre meglio veicolata dal linguaggio poetico – utilizzando le forti suggestioni che provengono dal mondo letterario e dalla cultura popolare: la poesia di Anne Sexton ci svela il mondo interiore della vittima in modo molto più efficace e diretto di qualsiasi approfondimento scientifico e le favole di Perrault e di Pitré ci mostrano la collocazione dell’abuso nel contesto sociale che osserva, ma non interviene se non emozionalmente.

Dettagli

128 p., Brossura
9788877513144
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it