La pendola di Bartolo
Una piccola galleria di personaggi, di gente di paese che attraverso le loro storie personali e le loro avventure, talvolta tragicomiche, tra necessità, usi e costumi, norme di vita e di legge, e qualche pillola di Storia, ci raccontano l'Italietta popolare, dagli anni '30 a quelli della seconda guerra mondiale. L'Italia in cui "vivere" sembrava lieve, quella dei "treni che arrivano in orario", delle radio che entrano nelle case e nei caffè, delle riviste femminili con consigli e nuove idee per condurre la casa. Quella degli oratori in competizione con l'Opera Balilla, della tassa sul celibato, ma anche l'Italia delle speranze deluse da una dittatura che diventa sempre più esaltata e che la porterà alla rovina trascinandola nel gorgo di una guerra devastante. L'Italia che, nonostante tutto, ha forgiato le generazioni che la risolleveranno dalle macerie.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it