Un libro interessante. La storia di Léon Foucault, scienziato rifiutato dalla comunità scientifica francese per la sua carriera non proprio tradizionale che lo ha portato a primeggiare nel campo della fisica. Celebre il suo esperimento con il pendolo, esperimento capace per la prima volta di dimostrare sperimentalmente il moto di rotazione della terra. Un libro comunque interessante, senza grosse pretese, ma che il suo obiettivo, che è quello di raccontare una storia che a suo modo deve far avvicinare alla scienza, lo svolge appieno. Come voto do 6
Nel 1851, sotto lo sguardo dell'imperatore Napoleone III, un fisico pressoché sconosciuto si appresta a compiere una spettacolare dimostrazione all'interno del Panthéon: un lungo filo d'acciaio è fissato al soffitto della cupola e all'estremità una palla di ottone inizia a oscillare. Seguendo la traiettoria del grosso pendolo e osservando come le oscillazioni deviino dalla direzione iniziale, Foucault offre la prima prova che la Terra ruota sul proprio asse. È la vittoria della scienza dopo secoli di ostilità da parte della Chiesa. Il libro è la storia di un brillante scienziato che giunse con i propri mezzi a una straordinaria scoperta, degli ostacoli che incontrò da parte dei colleghi, ma è anche la storia della Francia in uno dei suoi periodi più gloriosi.
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Pendulum Léon Foucault e il trionfo della scienzaAutore: Amir D. AczelEditore: il SaggiatoreData: 2006Nuovi saggi Scienza, bross. edit. ill. con bandelle - prima edizione it. - trad. di Gianni Rigamonti - illustrazioni in b.n. nel testo, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it