Il penultimo scalino prima della fine
Per il 70° Premio Letterario Internazionale Ceppo e in vista di Pistoia Capitale italiana del Libro 2026 nasce un progetto che riunisce dieci tra le voci più originali premiate negli ultimi 25 anni. L’obiettivo: indagare la natura del racconto, genere antico e sempre capace di reinventarsi. Ne scaturisce un viaggio al cuore della forma breve, oggi spesso trascurata dall’editoria ma amata dagli scrittori, che vi riconoscono un laboratorio di perfezione e un gesto letterario essenziale. In un’epoca frammentata, il racconto può diventare la “scheggia” capace di riconquistare l’attenzione dei lettori, come ricordava Raymond Carver. Ugo Cornia, Pietro Grossi, Loredana Lipperini, Marco Marrucci, Rossella Milone, Letizia Muratori, Antonio Pascale, Enrico Remmert, Luca Ricci e Giuseppe Zucco offrono dieci testi inediti, tra realismo, rivelazioni inattese e incursioni temporali, tutti legati da una sorprendente “religione dell’attendere”. Il volume riflette sul ruolo del racconto in un mercato che privilegia il romanzo e raccoglie il pensiero degli autori su poetiche, forme e futuro del genere, insieme a note biografiche, opere principali e motivazioni della Giuria del Premio, presieduta da Paolo Fabrizio Iacuzzi.
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
-
In commercio dal:15 marzo 2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it