"Le Parche hanno tessuto i miei giorni con un filo straordinariamente multicolore." Sembra un romanzo "Per Elisa", eppure è il racconto della giovinezza della Szabó. Tra queste pagine troviamo una ragazzina che cresce in mezzo alle fiabe e alla mitologia, e che da quelle storie adatterà tutta la sua realtà, troviamo l'Ungheria della prima metà del Novecento, sconfitta, mutilata, e, fra le persone che hanno fatto parte della sua vita, troviamo anche gran parte dei protagonisti dei suoi romanzi. In queste settimane in cui ho quasi vissuto interamente fra i personaggi scritti da lei, scoprire la vita delle persone che li hanno ispirati è stata un'esperienza commovente come poche.
L'ultima opera scritta dalla scrittrice ungherese Magda Szabó (1917-2007). Doveva far parte di un trittico autobiografico rimasto inattuato, seppure "Per Elisa" è in sé completo. Viene considerato in patria il capolavoro della scrittrice, il degno lascito prima della compianta scomparsa. La storia di "Per Elisa" avviene tra il 1917 e il 1935, e segue la vita della scrittrice fino all'esame di maturità. I genitori assicurano alla loro brillante ma cocciuta figlia di poter godere di un'eccezionale gioventù. La giovane Magda non era una ragazzina facile da controllare. Ebbe un periodo molto difficile a scuola con i suoi insegnanti, cui rispondeva con azioni di sfida e vendetta. Nell'appassionata prosa di Magda Szabó riusciamo a vedere una fantasiosa studentessa, esperta di cultura classica, fiduciosa nelle proprie capacità, che fa la sua prima conoscenza con l'amore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Edizione:2
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it