Per Furio. Studi in onore di Furio Bianco
Questo volume in onore di Furio Bianco rende omaggio alla sua straordinaria attività di studioso e ricercatore. Bianco ha dedicato gran parte del suo impegno scientifico alla storia della Carnia e del Friuli, pubblicando numerosi saggi su temi come le rivolte contadine, il paesaggio, l'economia. I suoi scritti, per il taglio innovativo e l'originalità degli argomenti trattati, hanno conosciuto, oltre ad un'ampia diffusione tra gli addetti ai lavori, anche il successo presso un pubblico di lettori più vasto. Gli autori dei ventisette saggi raccolti nella pubblicazione - amici, colleghi e allievi - sono di diversa formazione e provenienza. Propongono studi che spaziano dalla storia moderna all'età napoleonica e contemporanea, dalla storia sociale alla geografia, all'antropologia giuridica e alla storia economica, e che riguardano, in particolare, quelle terre che Furio più ama e conosce, ma non mancano le incursioni in Istria, a Venezia e nel Veneto.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it