Per necessità o per scelta? La prima guerra arabo-israeliana, il piano Dalet e l’espulsione dei palestinesi
Questo libro è la storia della prima guerra arabo-israeliana a partire dal piano militare allestito dallo Stato ebraico. È lo studio di un’unica fonte, che apre però la possibilità di indagare l’intero conflitto: le sue premesse, il suo svolgimento e le sue finalità. Il cosiddetto Piano Dalet ci consente infatti di comprendere meglio non solo perché Israele abbia vinto ma anche perché abbia combattuto in un certo modo. Nelle sue tre parti (ricostruzione del conflitto, analisi del piano e presentazione delle principali interpretazioni storiografiche), il libro cerca di offrire elementi per una valutazione argomentata sulla questione della premeditazione dell’espulsione dei palestinesi. Il libro non ambisce a dare una risposta definitiva: esso vuol dare elementi per un giudizio documentato e ragionato, è un punto di partenza per superare schematismi bipolari, è un contributo per riflettere.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
In commercio dal:16 ottobre 2025
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it