Minuta, discreta, pacata e modesta, Delia Grinsted accudisce chi la circonda, ma il suo ruolo viene dato per scontato, così decide di dimostrare a se stessa di avere le qualità ignorate dai suoi familiari, vestendo le spoglie di un altro sé che si rivela straordinariamente simile al precedente. Talvolta la narrazione scivola in riflessioni inefficaci sugli anni che avanzano, ma i punti deboli di questo romanzo sono controbilanciati dai vari pregi: mette a fuoco i meccanismi della routine che finisce con il creare automatismi lesivi ed esplora il sottile confine tra tra gelosia, rispetto degli spazi altrui e disinteresse. Il ritmo è quello fisiologico dei pensieri gorgoglianti dalla decisione presa all'improvviso, dettata dall'istinto di sopravvivenza più che da logiche spiegazioni. Lo stile è quello semplice, volutamente sottotono che contraddistingue questa scrittrice.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it