.
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s’intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c’è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Lingua:Italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 28 luglio 2023
-
ROBERTA COCCO 10 maggio 2018
Un bellissimo libro per ragazzi e non solo. È un libro che parla della vita di Giovanni Falcone e dei suoi collaboratori fino alla strage di Capaci, ma soprattutto è un libro che racconta il coraggio e l'importanza di scegliere tra bene e male e di prendersi la responsabilità di tale scelta. Semplice nella scrittura ma molto diretto e conciso, consigliato per bambini e ragazzi ma anche a me, che sono adulta, è piaciuto molto.
-
CARLO LEONARDI 05 dicembre 2017
Il racconto di un padre al il figlio, per spiegargli cos'è la mafia e chi era Giovanni Falcone. Garlando riesce a spiegare in maniera semplice e mai banale la complessità della mafia a un bambino, ma che riesce a coinvolgere anche un adulto. Riesce a raccontare un lato nascosto e bambino di Giovanni Falcone, cosa amava fare, quali erano i suoi giochi, la sua famiglia. Il libro lascia un messaggio di speranza e di riscatto che era appunto quello di Falcone. Un libro che tutti dovrebbero leggere nella vita.
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows