.
Per questo mi chiamo Giovanni. Da un padre a un figlio il racconto della vita di Giovanni Falcone
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, mentre prende vita il racconto, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone, rievocata nei suoi momenti chiave, s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Giovanni scopre che il papà non parla di cose astratte: la mafia c'è anche a scuola, nelle piccole prepotenze dei compagni di classe, ed è una nemica da combattere subito, senza aspettare di diventare grandi. Anche se ti chiede di fare delle scelte e subirne le conseguenze. Età di lettura: da 8 anni.
-
Autore:
-
Illustratore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Martina 28 luglio 2023
-
ROBERTA COCCO 10 maggio 2018
Un bellissimo libro per ragazzi e non solo. È un libro che parla della vita di Giovanni Falcone e dei suoi collaboratori fino alla strage di Capaci, ma soprattutto è un libro che racconta il coraggio e l'importanza di scegliere tra bene e male e di prendersi la responsabilità di tale scelta. Semplice nella scrittura ma molto diretto e conciso, consigliato per bambini e ragazzi ma anche a me, che sono adulta, è piaciuto molto.
-
CARLO LEONARDI 05 dicembre 2017
Il racconto di un padre al il figlio, per spiegargli cos'è la mafia e chi era Giovanni Falcone. Garlando riesce a spiegare in maniera semplice e mai banale la complessità della mafia a un bambino, ma che riesce a coinvolgere anche un adulto. Riesce a raccontare un lato nascosto e bambino di Giovanni Falcone, cosa amava fare, quali erano i suoi giochi, la sua famiglia. Il libro lascia un messaggio di speranza e di riscatto che era appunto quello di Falcone. Un libro che tutti dovrebbero leggere nella vita.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it