Interessante per avvicinare i giovani e giovanissimi lettori all'importantissimo tema della legalità e alla lotta antimafia, attrraverso la storia di Giovanni Falcone e del pool antimafia, ma anche grazie a riferimenti e metafore che possono parlare ai giovani lettori, insegnandogli a riconoscere e a combattere i comportamenti mafiosi che possono vedere ogni giorno nella loro vita, come il bullismo, la prepotenza, la corruzione.
Per questo mi chiamo Giovanni
Giovanni è un bambino di Palermo. Per il suo decimo compleanno, il papà gli regala una giornata speciale, da trascorrere insieme, per spiegargli come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, padre e figlio esplorano Palermo, e la storia di Giovanni Falcone s'intreccia al presente di una città che lotta per cambiare. Claudio Stassi, nato e cresciuto a Palermo, interpreta il romanzo bestseller di Luigi Garlando in un fumetto in cui i colori del presente s'incontrano con il bianco e nero del passato, in una storia di forte impegno civile.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2019
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Lettrice83 10 gennaio 2025Interessante
-
NICOLETTA SARASSO 07 giugno 2020
Un libro immancabile. Una storia grandiosa, importante, raccontata con parole semplici. L'idea del fumetto poi, è fantastica. Un modo per insegnare l'importanza della Legalità ai più giovani.
-
L'ho acquistato come regalo per l'intera famiglia e l'ho letto ai miei figli, dai 6 ai 9 anni, tutte le sere, per qualche pagina. Sono riuscita a catturare la loro attenzione su di un argomento spinoso, ma quanto mai urgente e determinante per il futuro del nostro paese. Questo libro facilita la vita di noi genitori nell'introdurre l'argomento mafia all'interno delle nostre case, usando una storia lontana, ma vicinissima, scritta con un linguaggio semplice ed adatto a tutti. E' importantissimo parlarne, parlarne sempre e parlarne con cognizione di causa. E questo libro può aiutare tutti a farlo. Compratelo e regalatelo, come ho fatto io, a tutti gli amici dei vostri figli, per i loro compleanni.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it