Per un ritratto dello scrittore da giovane - Leonardo Sciascia - copertina
Per un ritratto dello scrittore da giovane - Leonardo Sciascia - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Per un ritratto dello scrittore da giovane
Disponibilità immediata
15,60 €
15,60 €
Disp. immediata

Descrizione


Sellerio (La memoria 113); 1985; ; Copertina flessibile con risvolti ; 16,5 x 12 cm; pp. 51; Prima edizione ; leggeri segni d'uso e piccole imperfezioni alla copertina, interno buono; Buono (come da foto). ; Dalla scolastica Storia della letteratura italiana del Momigliano ho avuto la prima rivelazione dei «contemporanei», la prima sollecitazione a cercarne le opere. Allora la scuola aveva poca scelta, per le cosiddette adozioni, ma tra ottimi testi. E io sempre ricordo l'utilità e il diletto che ebbi, oltre che dalla Storia del Momigliano, dalla Letteratura latina del Marchesi e, nei primi anni di scuola, dall'antologia I moderni di De Robertis e Pancrazi. Poi è venuto il diluvio. I primi libri che, grazie al Momigliano, cercai e lessi, furono Pesci rossi di Cecchi e Le belle di Borgese, in cui è la novella La siracusana, dal Momigliano particolarmente segnalato. Da questo libro mi si avviò una conoscenza dell'opera di Borgese che oggi posso dire completa. Dopo la lettura di Golia, mi appassionai anche alla conoscenza della sua vita: una delle pochissime, tra quelle dei «contemporanei», che indefettibilmente rispondono dell'opera; davvero «vergin di servo encomio e di codardo oltraggio», la vita e l'opera, in un tempo in cui tanti che servirono encomiando credettero poi di riscattarsene codardamente oltraggiando. Ed è per ciò che quando un amico mi affidò un pacchetto di lettere sue giovanili, mi è parso del tutto ovvio montarle in una specie di racconto. Che è questo. ; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Per un ritratto dello scrittore da giovane

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2568612440211

Conosci l'autore

Foto di Leonardo Sciascia

Leonardo Sciascia

1921, Racalmuto

Leonardo Sciascia è stato uno scrittore e uomo politico italiano. Esordisce sotto il segno di una prosa poetica (Favole della dittatura, 1950; La Sicilia, il suo cuore, 1952) che lascia però presto il passo ad una vena che si rivelerà per lui più feconda. A dire dello stesso Sciascia, la sua cifra più autentica affonda infatti le radici in «una materia saggistica che assume i modi del racconto». Questa direzione è subito evidente fin da Le parrocchie di Regalpetra (1956) e Gli zii di Sicilia (1958), che mostrano come gli spunti di cronaca isolana si sappiano fare pretesto e cornice per indagare sul costume sociale e le sue degenerazioni.Esempi ancor più compiuti in tal senso saranno Il giorno della civetta (1961) e A ciascuno...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it