Per una storia del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Vol. 1
Attraverso la storia delle istituzioni, l'evoluzione in Italia e in Europa del sapere scientifico moderno e i suoi rapporti con la realtà civile, economica, sociale. Istituito nel 1923, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) è stato il primo ente in Italia a promuovere la ricerca scientifica e tecnologica. La sua storia ha coinciso con un'impresa rilevantissima nata sul terreno dei rapporti internazionali e cresciuta all'intersezione di scienza, tecnologia e politica. In quest'opera, studiosi di diversa formazione ne ricostruiscono le vicende analizzandone il ruolo cruciale svolto nei vari ambiti disciplinari e nell'evoluzione del sistema ricerca. Questo primo volume affronta la vita del CNR dalle origini alla fine della seconda guerra mondiale, uno straordinario periodo segnato dalla personalit^ di grandi protagonisti: Vito Volterra e Guglielmo Marconi, che dellÕente furono i primi due presidenti. Sono gli anni nei quali il CNR matura, si consolida e, nonostante gli eventi politici drammatici e le scelte autarchiche del nostro paese, rivela insospettate doti di energia scientifica.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2001
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it