Per una storia della cultura a Torino e in Italia. Atti del Convegno per il 60° anniversario del Centro studi Piero Gobetti (1961-2021)
Fondato nel 1961, dopo la caduta del governo Tambroni, su iniziativa di Ada, Paolo e Carla Gobetti, di Franco Antonicelli, Norberto Bobbio, Giorgio Agosti, il Centro studi Piero Gobetti si propose di rendere accessibili agli studiosi i documenti e la biblioteca dell’intellettuale torinese morto a 24 anni, esule a Parigi, mentre il fascismo si consolidava e diventava regime. Nelle intenzioni dei fondatori, però, la memoria di Gobetti avrebbe dovuto legare strettamente ricerca storica e impegno politico-culturale. Fin dai primi anni prese iniziative su temi come l’antifascismo, l’opposizione al franchismo, l’appoggio alle lotte di decolonizzazione e alle lotte operaie. Negli anni, la biblioteca e gli archivi si sono arricchiti di numerosi fondi, tra i quali risultano particolarmente rilevanti il lascito di Norberto Bobbio e quello di Bianca Guidetti Serra.
-
Curatore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2026
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it