Percorsi di giustizia. Tra conflitto e riparazione - Gianluca Tramontano - copertina
Percorsi di giustizia. Tra conflitto e riparazione - Gianluca Tramontano - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Percorsi di giustizia. Tra conflitto e riparazione
Disponibilità in 3 giorni lavorativi
14,00 €
14,00 €
Disp. in 3 gg lavorativi

Descrizione


La gestione del conflitto è diventata una categoria centrale nel dibattito contemporaneo delle scienze sociali e, nella sua dimensione penale, rappresenta un ambito sempre più indagato dalla ricerca sociologica e criminologica. In un momento storico in cui i modelli di giustizia tradizionali - retributivo e rieducativo - appaiono indeboliti dai ripetuti fallimenti e oggetto di critiche incrociate da parte della ricerca e della società civile in generale, un nuovo modello si va affermando, quello riparativo. Obiettivi della giustizia di tipo riparativo non sono più, o non solo, la punizione del reo o la sua rieducazione, ma la ricomposizione del legame interrotto dal reato tra reo e vittima e la possibilità offerta a questi ultimi di riappropriarsi direttamente del conflitto e delle decisioni utili alla sua risoluzione. A partire da un'analisi delle origini, delle basi teoriche e dei modelli, si tenterà di verificare se - e in che modo - la giustizia riparativa possa rappresentare una valida alternativa ai discorsi penali tradizionali, considerando soprattutto le resistenze del sistema giudiziario contemporaneo.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Nocilli distribuzione libri
Nocilli distribuzione libri Vedi tutti i prodotti

Dettagli

228 p., Brossura
9788854839533
Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail