Ho deciso di leggere "Le perfezioni" di Vincenzo Latronico anche sulla base di una veloce raccomandazione entusiasta di Claudia Durastanti (a una presentazione de "La straniera"). Dopo averlo letto comprendo l'entusiamo e il piccolo hype all'uscita di questo piccolo romanzo, che è ineccepibile dal punto di vista formale, ma noioso, davvero noioso. Se questa è la letteratura contemporanea, possiamo dire che la letteratura va progressivamente perdendo la sua funzione più importante (a mio modestissimo avviso), quella di raccontare una storia. "Le perfezioni" non racconta nulla, a dire il vero non dice nulla. La sensazione (da expat quale sono) è che si limiti a mettere in fila eventi molto comuni nella vita degli "esiliati" più o meno volontari che rappresentano la stragrande maggioranza dei "cervelli" emigrati all'estero (verso mete spesso e/o necessariamente cool). Il vuoto che si sforza di rappresentare diventa vuoto a sua volta (l'ultimissima frase del libro lo rappresenta appieno).
Le perfezioni
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 2,99 €
Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un'insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un'immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste? Vincenzo Latronico torna alla narrativa con una storia lucida e amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un'autenticità sempre più fragile e rara.
-
Autore:
-
Editore:
-
Formato:
-
Testo in italiano
-
Cloud:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MarcoT 16 aprile 2023Di perfezioni ne troverete tante, ma vi annoieranno
Formato:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Cloud:
Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows