Le perfezioni - Vincenzo Latronico - copertina
Le perfezioni - Vincenzo Latronico - 2
Le perfezioni - Vincenzo Latronico - 3
Le perfezioni - Vincenzo Latronico - copertina
Le perfezioni - Vincenzo Latronico - 2
Le perfezioni - Vincenzo Latronico - 3
Dati e Statistiche
Salvato in 86 liste dei desideri
Premio Mondello - Opera Italiana - 2022
Le perfezioni
Disponibilità immediata
16,00 €
16,00 €
Disp. immediata

Descrizione

Libro incluso nella shortlist dell'International Booker Prize 2025

Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2023

«Non sempre la realtà era fedele alle immagini.»

«La storia di una coppia come unità atomica del mondo, combinazione di affetti e percezioni di sé che non parla solo di due persone, ma del sistema economico che hanno attorno, delle città che abitano, delle case che occupano e abbandonano. Con la precisione malinconica di Tondelli e la vivacità provocatoria di Ben Lerner, Latronico ci regala un romanzo importante, a suo modo nuovo, anche se parla dell'unità di vita – la coppia – quasi più vecchia di sempre»Claudia Durastanti

«Un nuovo maestro della letteratura italiana»Frankfurter Allgemeine Zeitung

«Un narratore veloce, scaltro, intelligente, cinico e sentimentale, dotato di una lingua flessibile e affilata che usa come una frusta che fa schioccare nell'aria»Marco Belpoliti, L'Espresso

«Un nuovo Dos Passos»Giovanni Pacchiano, Il Sole 24 Ore


Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli; un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante; una passione per il cibo e la politica progressista; una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura. Ma fuori campo cresce un'insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo. Gli amici tornano in patria. Il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico. Gli anni passano. E in quella vita così simile a un'immagine – perfetta nel colore e nella composizione, ma piatta, limitata – Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste? Vincenzo Latronico torna alla narrativa con una storia lucida e amara di sogni e disillusioni, una parabola sulle nostre vite assediate dalle immagini dei social media e sulla ricerca di un'autenticità sempre più fragile e rara.

Proposto da Simonetta Sciandivasci al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Lo propongo perché non conosco altri romanzi che raccontino la migrazione come spinta, inquietudine, e natura dell’uomo, arcaica e futura. Non conosco altri romanzi interessati, in questo modo, al presente. Non conosco altri scrittori capaci di farmi dire che Sally Rooney si è sbagliata, sul conto della sua generazione, che poi è la stessa di Latronico, e anche la mia: la nostra ambizione non è essere persone normali. L’ambizione di Anna e Tom è potersi definire nel cambiamento, riconoscersi senza doversi identificare e avere «un cuore che batte più rapido e più lento, insieme». Lo propongo per la scrittura, così precisa da mettere in comunicazione e a nudo i protagonisti senza mai farli dialogare: non una parola tra virgolette. Lo propongo perché dà un contorno solido e luminoso alla dimensione morale della mia generazione. E perché è un romanzo senza intenzioni: a Latronico interessa lo sguardo, e basta.»

Informazioni dal venditore

Venditore:

Carù Libreria Dischi
Carù Libreria Dischi Vedi tutti i prodotti

Dettagli

16 marzo 2022
144 p., Brossura
9788830105690

Valutazioni e recensioni

  •  thomasstammer
    4 stelle

    Romanzo molto breve, ma che in poche pagine riesce a fotografare un aspetto in particolare della contemporaneità. Il desiderio di una vita perfetta in tutto e un costante senso di insoddisfazione nonostante le apparenze sono tematiche per le quali è molto facile cadere nel banale e nel retorico, cosa che Latronico evita magistralmente.

  • Marilou
    La ricerca di sé

    Anna e Tom cercano il loro posto nel mondo e lo trovano per un lungo periodo a Berlino, una città che “risponde alle loro domande”. Poi nel tempo qualcosa cambia, soprattutto la città ma anche loro stessi. E allora si mettono alla ricerca di un nuovo luogo. Mi è piaciuta in questo libro la ricerca continua dei personaggi, di un luogo, di amicizie, di uno scopo, di un posto dove sentirsi a casa, riconoscersi e decidere di restare. È una metafora per la ricerca di se stessi. Ho amato visitare Berlino, è una città con un feeling speciale, affascinante, e questo libro mi ci ha riportato facendomi rivivere quelle atmosfere.

  • Bibliolatry
    particolare

    Uno specchio sulla generazione X Scorrevole. Piacevole

Conosci l'autore

Foto di Vincenzo Latronico

Vincenzo Latronico

1984

Vincenzo Latronico è un autore italiano. Tra i suoi romanzi, Ginnastica e rivoluzione (2008) e La cospirazione delle colombe (2011), entrambi con Bompiani. Ha tradotto, fra le altre cose, opere di Hanif Kureishi, F. S. Fitzgerald e Max Beerbohm; collabora a «La Lettura» del «Corriere della Sera» e alla «IL» il mensile del «Il Sole 24 Ore». Nel 2012 con La cospirazione delle colombe ha vinto il premio Bergamo e il premio Napoli. Nel 2022 sempre per Bompiani pubblica Le perfezioni, libro candidato al Premio Strega 2023. Nel 2023 pubblica per Einaudi La chiave di Berlino.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it