Grace ha solo tredici anni quando suo padre inizia ad abusare di lei, con il beneplacito della madre, ma alla morte di questa, Grace decide che è arrivato il momento di dire basta, e la notte dopo il funerale, a seguito dell'ennesimo stupro, spara al padre e lo uccide. Da quel momento il suo incubo finisce, ma ne inizia uno diverso, più sordido e doloroso, che la vede sotto i riflettori non come vittima e persona che si è difesa dopo mille violenze, ma come colpevole assoluta e lasciva manipolatrice che ha inventato una triste e orribile storia per infangare la memoria dell'uomo. Uno dei libri più intensi e dolorosi che abbia letto negli ultimi anni. Danielle Steel affronta una tematica brutale e attuale - purtroppo - ossia la violenza sulle donne e sui bambini, inserendo anche il tradimento della famiglia, le persone che dovrebbero essere un punto di riferimento e invece si rivelano mostri oscuri dai quali non si può fuggire. Ho scelto questo giorno - la giornata contro la violenza sulle donne - per parlare di questo libro difficile che, ammetto, ho fatto davvero fatica a digerire. All'inizio sono stata tentata di chiuderlo, perché non riuscivo a tollerare certe scene, e lo stesso dolore si è unito a una grande rabbia nei capitoli finali del libro, che mi hanno fatto dire più volte "basta, chiudi tutto". Purtroppo la Steel scrive delle grandi verità, parla di una società che vede la donna come "tentatrice" e non come essere umano che subisce violenze e, spesso, non sa come difendersi; e al danno si unisce la beffa "è stata lei a provocarlo", "è stata lei a inventare tutto". L'autrice ci lancia un messaggio davvero importante e doloroso: la nostra società non è ancora adeguatamente sensibilizzata a certe tematiche (sebbene il libro sia stato scritto diversi anni fa, la situazione purtroppo non è cambiata granché). Leggere questo libro fa davvero male e non è facile, ma proprio per questo mi sento assolutamente di consigliarlo.
Grace non riesce a rimuovere il trauma che ha segnato la sua adolescenza: dopo aver subito più volte violenza dal padre, l'ha ucciso e, rifiutando di rivelare ai giudici la verità, ha passato due anni in carcere. Scontata la condanna, prima lavora in un'agenzia di modelle a Chicago, poi si trasferisce a New York, dove diventa segretaria di un importante studio legale. Qui incontra Charles, un uomo diverso dagli altri, che desidera solo farla felice. Ma la sua serenità è messa in pericolo da un nemico che riemerge dal passato.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2000
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Liberty_Bell 25 novembre 2021Dolore e forza 🖤
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it