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Nationality Letteratura: Nigeria
Il pericolo di un'unica storia
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Il pericolo di un'unica storia - Chimamanda Ngozi Adichie - copertina
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pericolo di un'unica storia

Descrizione


Raccontare un'unica storia crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è tanto che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un'unica storia.

«Molte storie sono importanti. Le storie sono state usate per espropriare e per diffamare. Ma le storie si possono usare anche per dare forza e umanizzare. Le storie possono spezzare la dignità di un popolo. Ma le storie possono anche riparare quella dignità spezzata»

«Quando rifiutiamo l'unica storia, quando ci rendiamo conto che non c'è mai un'unica storia per nessun luogo, riconquistiamo una sorta di paradiso»

Cosí si esprime Chimamanda Ngozi Adichie in questo mirabile testo, che riprende la sua prima celebre conferenza TED del 2009. È un libro di estrema universalità e attualità. Riguarda il rischio che corriamo ogni volta che semplifichiamo, vedendo la realtà attraverso un unico punto di vista. Adichie racconta cosí come ha trovato la sua autentica voce culturale. È particolarmente interessante il sovrapporsi di due piani diversi: quello della poetica dello scrittore (la voce che lo scrittore deve trovare); e quello civile e politico: il pericolo di un'unica storia è il pericolo dell'appiattimento culturale, di una visione identitaria che cancella culture e punti di vista alternativi.
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Dettagli

2020
21 gennaio 2020
48 p.
The danger of a single story
9788806243401

Valutazioni e recensioni

Mirko
Recensioni: 3/5

Un concetto molto bello quanto vero, un libro che si legge tutto d’un fiato, sarebbe stato perfetto se fosse stato un po’ più lungo.

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Millichidulina
Recensioni: 2/5
Non mi ha convinto

Sono d'accordo con tutto quello che dice ma così poche pagine per un pensiero così bello? Non mi sento di dare di più.

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Recensioni: 4/5

“La mia coinquilina [americana] aveva un’unica storia dell’Africa. Un’unica storia fatta di catastrofi. In questa unica storia, non vi era alcuna possibilità che gli africani fossero in alcun modo simili a lei. Nessuna possibilità per sentimenti più complessi della pietà, nessuna possibilità di un rapporto alla pari tra esseri umani” Questo è uno dei passaggi più emblematici del piccolo saggio che riprende la celebre conferenza TED del 2009, tenuta dalla nigeriana Chimamanda Ngozi Adiche, scrittrice a cavallo tra l’America e il suo paese d’origine. “Il pericolo di un’unica storia” si propone come un’arguta riflessione sulle storie, sugli sguardi che si ascoltano e si finisce per adottare, facendo di un punto di vista la realtà, la verità assoluta. E’ da qui che nascono gli stereotipi, secondo Chimamanda: “L’unica storia crea stereotipi. E il problema degli stereotipi non è che sono falsi, ma che sono incompleti. Trasformano una storia in un’unica storia”. Conoscere un’unica storia, per la Adichi, ha una conseguenza negativa, “rende difficile il riconoscimento della nostra pari umanità. Mette l’accento sulle nostre diversità piuttosto che sulle nostre somiglianze”. E il pericolo – citato nel titolo – risiede proprio nel come mostrare un popolo in base a una singola prospettiva, svariate volte, possa delineare nell’immaginario collettivo un popolo intessuto solo su quel determinato aspetto. L’autrice stessa confessa di aver avuto questa intuizione a contatto con una coinquilina americana, che credeva fermamente che Chimamanda “venisse da un altro mondo”, fosse diametralmente opposta a lei, meravigliandosi della perfetta parlata inglese – non sapendo che in Nigeria l’inglese sia la lingua più utilizzata -, della musica che ascoltasse (non tribale) riconducibile alla cantante Mariah Carey, e di come fosse in grado di usare i fornelli. Chimamanda in tutto questo, però, riconosce di essere stata lei stessa, in passato, vittima di questa sorta di “distorsione” della realtà: i racconti della madre in merito a una famiglia povera si limitavano alla loro condizione economica, senza riconoscere che tale famiglia potesse avere anche virtù e capacità. La scrittrice nigeriana – laureata con lode in Comunicazione e Scienze politiche alla Eastern Connecticut State University – oggi si dedica a un’associazione senza scopo di lucro, che ha l’obiettivo di costruire nuove biblioteche e di ristrutturare quelle già esistenti, e di fornire loro libri, laboratori e corsi di scrittura “per chiunque voglia raccontare le nostre molte storie”, perche: “Le storie sono importanti. Si possono usare per dare forza e umanizzare. Possono spezzare la dignità di un popolo. Ma le storie possono anche riparare quella dignità spezzata“ www.ilblogdelleditore.it

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Chimamanda Ngozi Adichie

1977, Abba

Chimamanda Ngozi Adichie è nata ad Abba, in Nigeria, nel 1977 ed è cresciuta nella città universitaria di Nsukka. Là ha completato il primo ciclo di studi, poi proseguiti negli Stati Uniti.Già vincitrice di importanti premi con L'ibisco viola e Metà di un sole giallo (il Commonwealth Writers' Prize for Best First Book 2005, il primo, e l'Orange Broadband Prize 2007 e il Premio internazionale Nonino 2009, il secondo), entrambi pubblicati da Einaudi, con Americanah, il suo terzo romanzo, ha conquistato la critica aggiudicandosi il National Book Critics Circle Award 2013 e giungendo tra le finaliste del Baileys Women's Prize for Fiction 2014. Nel 2017 ha pubblicato, sempre per Einaudi, Cara Ijeawele, e nel 2009 una raccolta di racconti, The Thing Around...

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