Persis
Suonare è tradurre ciò che non si può scrivere, dire l'indicibile. Persis è il nuovo disco di Iran: partendo dalle sette tracce di Aemilia, pubblicato da Aagoo Records nel 2020, otto musicisti tra i più rappresentativi della scena elettronica/avant italiana ( con l'onore di avere a bordo, tra gli altri, nomi prestigiosi e storici come Luigi Ceccarelli ed Elio Martusciello, compositori e docenti di musica elettronica in conservatorio) hanno immaginato nuove viaggi, andando semplicemente altrove (ogni pezzo in Aemila ha il nome di una città), spesso molto lontano da dove portavano le versioni originali dei pezzi. Improprio dunque parlare di un remix album in senso classico; pensiamo piuttosto ad altre geografie, altre visioni, altri deliri. Ongon esplora Qom utilizzando il suo guembri, i vonneumann folgorano Magnitogorsk sulla via dell'ambient-glitch, mentre Elio Martusciello scava tra di detriti della stessa città radioattiva e scrive un rekwēəm per un pianeta morente. Simone Lalli trova altre strade per l'ossessione ritmica di Xenopolis, Luigi Ceccarelli apre le viscere di Regium Lepidi come un anatomopatologo elettroacustico, Cristian Maddalena interroga la Sibilla di Cuma. Claudio Rocchetti prosciuga ulteriormente quel che resta del lago Aral e celebra l'entropia, Roberto Fega chiude in gloria intonando un inno al fallimento della Storia mentre osserva il terremoto, la frana di Bam. Ricordandosi sempre che, come diceva l'ayatollah Khomeini, ascoltare musica è permesso purché non sia per divertimento personale.
-
Artisti:
-
Supporto:CD Audio
-
Numero supporti:1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it