un intreccio complicato e avvincente.. consigliato.
Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall'opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione" di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all'ammiraglio Croft. Ma un giorno l'ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, "Persuasione" contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d'inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
librodipendente 08 dicembre 2022
-
Silvietta 21 agosto 2022
Sono partita dall’ultimo romanzo di Jane Austen ma voglio recuperare anche gli altri. Non sono fan delle storie romantiche, dei romanzi rosa e di tutto ciò che riguarda l’amore, ma l’amore educato, rispettoso e d’altri tempi come quello di cui narra la Austen mi affascina tanto. Questo è un libro di seconde possibilità, di riconquiste facilitate dal dialogo e dalla sagacia, da frasi argute e da scelte morali di tutto rispetto. Avvincente e ironico, è una scrittura scorrevole che cattura l’attenzione del lettore e lo porta in tempi lontani, con principi e valori purtroppo estinti.
-
Federica Lezzi 28 luglio 2017
Ho amato questo romanzo sin dalla prima pagina. Dopo aver letto "Orgoglio e pregiudizio" mi aspettavo un'altra storia degna di quella Jane Austen che già una volta mi aveva fatto sognare... così è stato! La traduzione rende perfettamente i dialoghi e le descrizioni dei luoghi come dei sentimenti vissuti dai protagonisti: impossibile non partecipare alle emozioni di Anne Elliot e non rimanerne coinvolti. Unica pecca: la brevità del romanzo. È così piacevole e scorrevole che si legge tutto d'un fiato.. si vorrebbe che non finisse mai! Consiglio "Persuasione" a tutte le donne (ma non solo) che amano lo stile romanzesco della Austen, la sottile ironia, i paesaggi inglesi, gli amori intensamente "platonici" e il lieto fine, che non può mancare! Evviva la Austen e la sua concezione del romanticismo: Amor omnia vincit!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it