Il Perugino del Papa. La pala della Resurrezione: storia di un restauro
Il volume presenta i risultati del recente restauro della grande pala della Resurrezione del Perugino, il cosiddetto "Perugino del Papa", in quanto l'opera è abitualmente collocata nella Biblioteca privata del Santo Padre. Il volume è introdotto dal saggio di Francesco Buranelli, incentrato sulle complesse vicende storiche del dipinto: commissionata nel 1499 a Pietro Vannucci, detto il Perugino, la pala era originariamente custodita nella chiesa perugina di San Francesco al Prato fino al 1797, quando a seguito delle razzie napoleoniche fu trasferita nel Musée Napoléon a Parigi. La pala nel 1815 rientrò a Roma e nel 1964 fu destinata alla Biblioteca papale, sfondo solenne a tutte le udienze degli ultimi Pontefici.
Venditore:
Informazioni:
91 p., f.to cm 28x24, copertina flessibile, illustrazioni a colori e b/n. Nuovo. 9788884918857.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it