2 volumi in-4° (297x187mm), pp. XXIX, 237, (1) di giustificazione; 259, (1) di giustificazione; brossura editoriale ripiegata color crema con titolo entro filettatura di eguale colore. Camicia cartonata con titolo al dorso e custodia anch'essa cartonata. 8 tavv. ripiegate f.t. con illustrazioni di Grimod de la Reyniere, riprodotte dalle edizioni de l'Almanach des Gourmands degli anni 1803-1812. Lievissimi segni del tempo e d'uso alle custodie. Ottimo esemplare. Edizione talloniana del volume più celebre della storia della letteratura culinaria, impressa in 1.000 copie numerate (n° 872) "sur vélin blanc pur chiffon des Papeteries Ventura de Cernobbio", appositamente fabbricata e filigranata con il nome di Brillat-Savarin. Introduzione di Pierre Andrieu; il testo è basato, con minime varianti, sull'edizione del 1834. Finito di stampare il 6 settembre 1967. In copertina e al frontespizio sono riprodotti i marchi de "Les presses de l'Hôtel de Sagonne", a ricordo di quando le officine tipografiche Tallone erano impiantate nell'omonimo palazzo parigino (si tratta tuttavia a tutti gli effetti di un'edizione di Alpignano, con la dicitura "se vend a Paris chez Jammes, libraire"). Il trattatello, stampato per la prima volta nel 1826 in forma anonima, consiste in una serie di "causeries" ricche di precetti e di aneddoti relativamente al rapporto tra la gastronomia e i vari popoli; innumerevoli volte ristampato, è senz'ombra di dubbio il più grande classico dell'intera letteratura gastronomica. Brillat-Savarin (Belley, 1755-Parigi, 1826), rappresentante della giurisdizione di Bugey agli Stati Generali, poi esule in Svizzera e negli Stati Uniti e, al suo ritorno, commissario al tribunale di Versailles e Consigliere di Cassazione, fu anche autore di scritti di diritto e di economia politica, tutti oggi eclissati dalla fama del suo capolavoro culinario, la cui immensa fortuna e risonanza anche in àmbiti non a rigore gastronomici è dovuta anche alla piacevolezza e...
Venditore:
Immagini:
-
Editore:
-
Tipologia:
-
Anno edizione:1967
- Prodotto usato
- Condizioni: Usato - Ottima condizione
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it