Piano Concertos - Totentanz
"Il primo concerto per pianoforte di Liszt è un tour de force di virtuosismo e drammaticità, mentre il secondo offre un'esplorazione più sfumata e introspettiva", afferma Yoav Levanon. "Insieme, catturano la visione artistica di Liszt, combinando la brillantezza tecnica con una profonda risonanza emotiva". Ora ventenne, Levanon ha registrato entrambi i concerti con i musicisti della Luzerner Sinfonieorchester e il loro direttore principale Michael Sanderling. Ci sono ulteriori opere di Liszt nell'album: l'emozionante Totentanz per pianoforte e orchestra e due pezzi per pianoforte solo, la romanza in crescendo "O pourquoi donc" e una trascrizione della canzone estatica di Schumann "Frühlingsnacht". Un'ulteriore trascrizione, dello stesso Yoav Levanon, completa il programma: una rivisitazione lisztiana della canzone di Hugo Wolf "Verschwiegene Liebe". Descrivendo Liszt come "un artista il cui impatto sul mondo della musica è incommensurabile", Levanon, i cui mentori hanno incluso Daniel Barenboim, András Schiff e Murray Perahia, vede il pianista-compositore del XIX secolo come "una presenza solidale, amorevole e comprensiva che mi ha accompagnato durante il mio viaggio come pianista e musicista". La possente Sonata in si minore di Liszt ha costituito il fulcro dell'album di debutto di Yoav Levanon su Warner Classics, pubblicato nel 2022. "... Un'esecuzione di eroico slancio", ha scritto BBC Music Magazine, "Un potente musicista... agile e articolato nei passaggi virtuosistici, drammatico con i fioriture retoriche, tenero e lirico quando richiesto", mentre Fanfare ha dichiarato che "Stiamo vivendo in un'epoca d'oro del talento pianistico... Levanon raggiunge il livello più alto tra questi sorprendenti giovani virtuosi".
-
Compositore:
-
Direttore:
-
Interpreti:
-
Supporto:CD Audio
Disco 1
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it